venerdì 22 febbraio 2013

Cup-Cake alla vaniglia con frost di crema di avogado



INGREDIENTI  200 ml di latte di mandorle, 120g di zucchero grezzo (muscobado, panela, demerara) oppure sciroppo di agave 90g (in caso di uso di sciroppo di agave diminuire il latte di mandorla a 180g), 50 ml di olio di semi spremuto a freddo oppure un olio evo dal sapore delicato, 1 cucchiaino di vaniglia (essenza, semini, polvere) l’ocara delle mandorle usate per fare il latte, 180 g di farina integrale, 20 g di amido di mais, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di ½ limone. Per il frosting:  250 g di polpa di avocado moturo, 50 g di zucchero grezzo oppure 30 g di sciroppo di agave.
Unire in due recipienti distinti gli ingredienti solidi e quelli liquidi, mescolare bene. Unire tutti gli ingredienti e mescolare con una frusta fino a far scomparire tutti i grumi. Portare il forno a 180°, nel frattempo dividere il composto nei pirottini di carta (riempire per 2/3) e infornare per 18/20 minuti. Frullare con il frullatore ad immersione la polpa dell’avocado con lo zucchero, Far raffreddare i cup-cake e guarnire con il frosting di avocado.

mercoledì 20 febbraio 2013

Roti profumato





Impastare 200 g di farina a piacimento (integrale, di farro, di kamut, bianca) con 3 cucchiai di olio (evo, girasole, sesamo), un pizzico di sale, ½ cucchiaino di curcuma e tanta acqua tiepida da farne un impasto morbido ed elastico. Lasciar riposare per circa mezz’ora, quindi ricavarne delle palline grandi quanto una prugna da stendere sottili, spalmare la superficie con un composto a piacere (puo’ essere sia dolce che salato), lasciando un bordo di 1 cm, sovrapporre un secondo strato di pasta e premere leggermente i bordi per far aderire. Cuocerle su una piastra calda 3 minuti circa per lato (l’impasto puo’ essere riposto in frigo, ed usato anche in un secondo tempo, si conserva per 2/3 giorni).