giovedì 26 gennaio 2012

Torta di mele al rosmarino *Vegetariana*

Torta di mele al rosmarino
Abbiamo postato tante cose informative, stamattina mi piace scrivere una ricetta di un dolce naturale, un po' alternativo, ma tanto buono e sanissimo. L'utilizzo di farine raffinate e di zucchero classico innalza i picchi di glicemia, dannosissimi e che comportano tutta una serie di problematiche legate alle malattie classiche dell'alimentazione moderna (diabete, colesterolemia in principal modo). pero' rinunciare ad una fetta di dolce.... nn so' voi, ma io nn ci rinuncio.

200 g di farina semintegrale di farro o grano
800 g. di mele
1 rametto di rosmarino
80 g. di miele d’acacia 
125 ml di yogurt naturale
100 gr di granella di mandorle o nocciole
4 cucchiai di malto (orzo mais o come lo trovate in erboristeria)
1 pizzico di sale marino integrale
Preparazione
Mescolare la farina con la granella di nocciole, incorporare lo yogurt, il sale e il malto. Impastare e lasciare riposare in frigorifero per 1 ora. 
Bollire il miele per 1-2 minuti in un tegamino, versarlo in uno stampo per dolci apribile (a cerniera), distribuendolo bene anche sulle pareti. Sfogliare il rosmarino sopra il miele. Riscaldare il forno a 210°C. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fette spesse (2 cm). Disporre le mele sul fondo della tortiera. Stendere un disco di pasta, leggermente più grande dello stampo, dello spessore di 5 mm. Adagiare il disco sopra le mele e infilarlo lungo le pareti della tortiera, per formare i bordi. Infornare per 35 minuti. Sformare il dolce ancora caldo, girandolo su un piatto e servirlo tiepido.
Usare uno stampo per dolci con pareti antiaderenti. In questo modo sarà più facile sformare il dolce. 
E' buonissimo tiepido, ovviamente anche freddo :)

Nessun commento:

Posta un commento