domenica 26 febbraio 2012

Fettuccelle ai broccoletti *Cucina Naturale*


Ieri sono stata al mercato e ho trovato dei broccoletti davvero freschissimi, appena colti, mi hanno fatto ripensare a questo primo mangiato a casa dei miei che ora vi propongo. Sono velocissimi da preparare, praticamente mentre cuoce la pasta si prepara il condimento :)

Ingredienti per 4 persone:
g 350 di fettuccelle di semola di g.d. (avevo queste, ma secondo me lo spaghetto ci si sposa meglio)
g 600 di broccoletti puliti
1/2 peperone rosso
1 peperoncino rosso piccante (anche secco va benissimo)
2 cucchiai di paprika dolce
6 filetti di acciughe
12 noci
4 cucchiai di olio evo
1 aglio grande

Mettere sul fuoco la pentola per cuocere la pasta, e mentre se ne attende il bollore pulire i broccoletti, appena l'acqua bolle buttare pasta e verdura contemporaneamente salando l'acqua.
In attesa che la pasta insieme alla verdura cuocia, in una padella capiente (adatta per saltare la pasta che e' in cottura) far sciogliere nell'olio le acciughe insieme all'aglio schiacciato, unire il peperone tagliato a tocchetti, il peperoncino privato dai semi salare e far cuocere a fuoco vivo, quando il peperone e' cotto spolverare con la paprika.
Scolare la pasta al dente cotta insieme alla verdura nella padella dove si e' preparato il condimento, saltare per 5 minuti e impiattare guarnendo con le noci sbriciolate.

Non so' voi, ma io a volte ho difficoltà  a capire di quali broccoletti si parla vista l'ampia scelta :) , cosi' vi ho aggiunto la foto di questi usati nella ricetta.
Buona domenica




4 commenti:

  1. Mi hai proprio fatto venir fame, ora sono pronta per il pranzo della domenica!

    RispondiElimina
  2. E' molto buona la tua cucina...stavo proprio cercando un blog tutto naturale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Edith, ci provo a cercare il salubre e il gusto, e credo che con un po' di impegno sia possibile :)
      buona giornata :)

      Elimina