giovedì 9 febbraio 2012

Insalata di arance e finocchi *Vegan*



Insalata di arance e finocchi
Ingredienti
- Arance (4 tipo sanguinelle)
- Finocchi (1 abbastanza grande)
- Cipolle (1/2 di tropea o un cipollotto)
- Olio di oliva (extravergine 3-4 cucchiai)
- Olive nere (12)
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Iniziate a preparare l’insalata di arance, lavando e sbucciando i frutti (non eliminiamo la parte bianca esterna, vi svelo una curiosità, la parte bianca della polpa d'arancia contiene molte fibre che aiutano a regolare l'assorbimento dei grassi, zuccheri e proteine, favorendo di conseguenza il transito intestinale). Tagliate le arance a fettine alte circa 1 cm e riponetele su di in un piatto da portata.
Eliminare le coste esterne più coriacee del finocchio, lavarlo e affettarlo finemente.
Sbucciate e tagliate la cipolla rossa a fettine sottili e lasciate le rondelle in ammollo, in abbondante acqua fredda, per almeno 10 minuti. Questo procedimento servirà ad addolcire il sapore della cipolla che altrimenti potrebbe risultare troppo aggressivo. Scolate quindi le fettine e asciugate per bene. In una terrina a parte, sbattete con una forchetta l’olio, il sale ed il pepe, creando un’emulsione.
Unite la cipolla alle arance ed ai finocchi, aggiungete le olive e condite il tutto con l’emulsione di olio, sale e pepe. Lasciate riposare l’insalata di arance così condita per 10 minuti a temperatura ambiente e poi servite.

Nessun commento:

Posta un commento