giovedì 16 febbraio 2012

Il SEITAN

Passo passo....  :)
Io lo adoro, fondamentalmente il suo sapore e' neutro, ma usando erbe e aromi diventa delizioso insieme alla consistenza finale.
Ma vediamo cos'e'.
Il seitan e' un alimento di origine vegetale altamente proteico ricavato dalle farine dei cereali come il grano, il farro o il kamut, molto usato nelle diete vegane e vegetariane come sostitutivo della carne.
Io lo preparo con la farina Manitoba, che ha una percentuale molto alta di proteine (oltre il 18%) e quindi una resa piu' elevata nel prodotto finale.

Impasto la farina Manitoba con acqua e sale e la lascio riposare per 4/5 ore in frigo (se non si ha tempo la permanenza in frigo puo' essere prolungata anche oltre 12 ore), l'impasto deve essere elastico e non appiccicoso.
Successivamente "lavo" l'impasto, mettendolo dentro un colapasta, lascio scorrere un filo d'acqua e lo strizzo con le mani.
Mano a mano che l'impasto viene lavato e strizzato, l'acqua si colora di bianco (e' l'amido che scivola via) e la consistenza diventa spugnosa ed elastica.
Faccio questa operazione fino a che il colore dell'acqua diventa chiaro (10/15 minuti), poi prendo il seitan e con l'aiuto della pellicola lo avvolgo stringendolo per cercare di dargli una forma compatta.
Nel frattempo preparo un brodo con sedano, carota, cipolla, aglio, 1/2 cucchiai di tamari e un pezzo di alga Kombu, appena prende il bollore ci lascio scivolare dentro il seitan e lo lascio cuocere a fuoco moderato per 30 minuti (per mezzo kg di farina), Il risultato e' quello che vedete nella foto successiva.
Lo lascio raffreddare e poi lo taglio a seconde dell'utilizzo che voglio farne (in questo caso ne ho fatto uno spezzatino).
La sua preparazione e' simile alla carne, puo' essere grigliato, arrostito, impanato, farcito, brasato, l'importante e' aromatizzarlo bene, come si farebbe per la carne.
E' estremamente digeribile, adatto a bambini ed anziani, sicuramente vietato a chi ha problemi di celiachia, visto che la proteina principale che lo compone e' il glutine.

6 commenti:

  1. Mi piacciono i tuoi post, ti fanno venire l'acquolina in bocca e ti fanno scoprire qualcosa di nuovo!
    è bello scoprire blog genuini come questo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Magda :) che bel complimento e benvenuta

    RispondiElimina
  3. L'hai fatto da sola! Mi sono sempre chiesta se fosse difficile e da quello che vedo il risultato è proprio bello! Segno e chissà se con farina diversa dalla manitoba vien bene lo stesso! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. Non e' difficile Mari.... ci puoi provare, puoi usare anche altre farine di grano, anche una farina 00 volendo, avrai solo una resa piu' bassa perche' hanno meno proteine :)

    RispondiElimina
  5. Mi piace il tuo blog perchè anche io cerco (quasi) sempre di fare attenzione al lato salutistico del cibo, ti seguo volentieri. Flavia

    RispondiElimina
  6. Ciao Flavia, mi fa' piacere che abbiamo in comune la ricerca del sapore insieme a quella per il gusto..... sono anch'io cosi' "quasi", pero' dico sempre che almeno ci provo :)

    RispondiElimina