giovedì 9 febbraio 2012

Torta al cioccolato con crema all'arancia *Vegetariana*


TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA ALL’ARANCIO
Questa torta parte da una ricetta fantastica che una mia amica mi ha passato ed e’ la “Torta soffice al limone”, alla prima occasione la inserirò nel blog, ma stamattina voglio proporvi questa della foto, l’ho appena addentata e vi assicuro che e’ deliziosa.
Ingredienti per l’impasto:
4 uova
250 g di zucchero
150 g di fecola di patate
150 g di farina
40 g di cacao amaro
il succo di mezza arancia
la scorza grattata di 1 arancia
100 g di latte
100 g di olio di arachidi
1 bustina di lievito
Ingredienti per la crema:
60 g di burro
60 g di fecola di patate
300 g di succo di arancia
150 g di zucchero
la scorza grattata di 1 arancia

Montare bene le uova con lo zucchero (almeno 10 minuti), mescolare insieme le farine, il cacao ed il lievito quindi iniziare ad incorporarle alle uova, alternando anche il latte e l’olio, infine unire la scorza grattata e solo in ultimo il succo dell’arancia.
Nel frattempo ungere uno stampo a cerniera (27 cm di diametro), portare il forno a 160° (io uso il ventilato), appena unite il succo dell’arancia al composto, metterlo subito in teglia e cuocerlo per 40/45 minuti.
Sfornare la torta e farla raffreddare quindi tagliarla a metà.
Mettere il burro sul fuoco dolce e farlo sciogliere, unire la fecola mescolando di continuo con una frusta e successivamente lo zucchero, dopo 1 minuto di cottura dolce versare il succo d’arancia e la scorza grattata, mescolare e attendere che la crema si addensi, farcire la torta con la crema caldissima, questo consentira’ alle due metà di restare unite quando si raffredderà.

Nessun commento:

Posta un commento