martedì 14 febbraio 2012

Focaccia al formaggio *Vegetariana*





Questa focaccia l'ho assaggiata in Liguria, e' profumata, leggera e priva di lievito. La ricetta originale e' piu' spartana, io ho apportato alcune modifiche, ma davvero minime.

Ingredienti:
per l'impasto
g 250 di farina 0
1/2 cucchiaino di sale
5 cucchiai di olio evo
acqua fredda q.b.per fare un impasto elastico
farcitura
g 250 di stracchino
g 40 di parmigiano grattugiato

g 20 semi di sesamo

Preparo l'impasto lavorandolo bene, quando lo sento elastico e che si stende senza rompersi preparo con i 2/3 una sfoglia sottile con cui ricopro una teglia bassa da forno di 24 cm di diametro unta di olio evo. Lascio uscire un po' della pasta dai bordi della teglia.
Distribuisco lo stracchino su tutta la superficie, spolvero con il parmigiano e, dopo aver steso il restante impasto, lo poggio delicatamente sul formaggio e ripiego i bordi eccedenti dello strato che fuoriesce dalla teglia.
Spennello la superficie con olio evo e spargo i semi di sesamo (faccio alcuni taglietti per far uscire l'umidita' del ripieno).
Cuocio in forno a 180° per circa 20 minuti (gli ultimi 5 accendo il grill per farla dorare).





2 commenti:

  1. La adoro! Mi piace la tua idea del contributo del parmigiano e dei semi di sesamo, la provero'. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Anch'io la adoro!! ciao e benvenuta ^_^

    RispondiElimina