"Ci sono dieci regole, che preferisco definire "perle di saggezza", utili per l'alimentazione quotidiana di tutta la famiglia". Eccole:
- Utilizzare cibi freschi, ridurre al minimo il consumo di prodotti precucinati. Insomma evitare tutto quello che è già pieno di additivi chimici, grassi e zuccheri
- Aumentare la dose giornaliera di frutta e verdura, rigorosamente di stagione (almeno due etti di verdura a pasto, sia cotta che cruda, e tre frutti al giorno).
- Diminuire l'uso di carne e affettati a non più di quattro volte la settimana; consumare più pesce e legumi (sempre che le fibre non siano sconsigliate per la presenza di patologie al colon)
- Preferire cibi integrali ed eliminare lo zucchero, sostituendolo con miele e fruttosio; introdurre nuovi tipi di cereali (orzo, farro, kamut eccetera)
- Distribuire le calorie in modo cronobiologico, tenendo conto che dalle cinque di sera in poi si rallentano i consumi: bene un'abbondante colazione, un buon pranzo e una cena più leggera.
- Fare degli spuntini: a metà mattina, nel pomeriggio, e dopo cena: a base di frutta, yogurt o prodotti di soia
- Mangiare piano e masticare lentamente: la prima digestione avviene in bocca
- Non dimenticare il movimento, che - tra l'altro - libera le endorfine, che sono gli ormoni del benessere, e alza i livelli di serotonina
- Riflettere sul proprio modo di vivere e cercare di contenere lo stress e fare attenzione a non mangiare come compensazione.
- Dopo i quarantanni: (nota per i genitori!) è importante anche ridurre / contenere la quantità di cibo, quando non si può fare attività fisica costante. In altri termini: non si può più mangiare come quando si era più giovani.
Nessun commento:
Posta un commento